
Il più odiato ed il più temuto, in molti pensano sia quasi impossibile debellarlo, ma si sbagliano!! E’ di colore scuro e diventa rosso quando succhia il sangue dei nostri volatili, si nasconde nelle gabbie, molle, mangiatoie e posatoi, ed anche nei muri dell’allevamento, attaccando i volatili soltanto di notte, nel periodo primaverile ed estivo scomparendo con i primi freddi. Ci accorgiamo di loro entrando di notte in allevamento ed inquandrando con un fascio di luce il canarino ed il posatoio, se l’infestazione è grave vedremo i piccoli acari muoversi sul posatoio e salire sulle zampe dei pappagalli, oppure possiamo, di giorno, prendere un posatoio cavo e batterlo su un foglio A4 bianco, se noteremo dei puntini rossi sul foglio… Sono loro!! Altri segni di infestazioni possono essere: morte dei nidiacei, canarini che respirano a bocca aperta ed affannati, canarini nervosi, continua pulizia del piumaggio, dimagrimento e nei casi più gravi la morte.

Di colore grigiastro, è un piccolissimo acaro che si nutre delle piume dei nostri amici. Possiamo accorgerci di lui se le piume risultano “mangiucchiate” oppure se si spezzano con facilità ( l’acaro mangia l’interno del calamo rendendo la piuma fragile ) Questo tipo di acaro è presente sia di giorno che di notte, quindi per verificarne la presenza è sufficiente prendere i soggetti e soffiare sotto le piume dove si annidano.

Acaro Respiratorio: sono acari che succhiano il sangue e vivono e crescono all’interno della gola dei volatili, si puo riconoscere se il soggetto ha difficolta respiratorie ( respira emettendo un “click click” ) che si manifestano con un sibilo mentre respira, tossisce e si grattano la gola per poi “sputare”. Per questo Acaro è necessario rivolgersi da un veterinario aviario perchè i “rimedi del nonno allevatore” spesso sono inefficaci mentre la cura con Ivomec (diluito in proporzione 1:9 con del glicole propilenico) risulta la più efficace ma il prodotto va prescritto da un veterinario, dopo essersi accertati che l’acaro sia quello.

Per eliminare gli acari ci sono sistemi molto efficaci, purtoppo questa piaga viene portata o dai soggetti non trattati e senza effettuare adeguata quarantena o da gabbie usate.
Quindi per impedire tanti nascondigli bisogna prevedere di utilizzare posatoi pieni in legno e non posatoi cavi oltre a pulire minuziosamente mangiatoie e beverini con acqua e candeggina sciacqundo bene prima di riutilizzarla.
i prdotti più efficaci sono:
IVOMEC diluito 1:9 con glicole propilenico
EXZOLT fatto da veterinario competente
PARASITA non vendibile in italia (ivomec diluito)
