
Questa è una fase delicata e piena di segreti.
All’inizio ci sono due tipi di allenamento:
- Allena l’uccello a cantare quando lo mettono davanti al giudice.
- Allena l’uccello per ottenere la migliore canzone.
Il primo di questi punti è il più semplice. È fondamentalmente abituare i volatili di essere in un luogo buio, in modo che quando viene portato davanti al giudice a qualsiasi ora inizia a cantare stimolato dalla luce.
In Italia, a fine settembre o metà ottobre, i maschi vengono portati fuori dalle voliere anche se sarebbe giusto diminuire lo spazio gradualmente se possibile e messi in gabbie di scuola individuali..
Vengono lasciati in queste gabbie, permettendo loro di vedersi l’un l’altro per 2 o 3 giorni. Dopo di che, vengono posizionati in modo che gli uccelli non si vedano. Per esempio mettendo le gabbie nelle casse di trasporto, senza mettere il coperchio , o inserendo divisori tra le gabbie.
Devono stare in un posto che non è molto ben illuminato, così che si abituino all’oscurità. Ciò si ottiene oscurando la stanza in cui si trovano o usando una tenda scura sistemata davanti alle gabbie.
Più volte al giorno gli uccelli saranno prese singolarmente o in gruppi di 4, in un luogo più illuminato per sentirli cantare andando a formare squadre, con chi canta meglio e avere una canzone simile. Se si usa una tenda per limitare la luce, sarà sufficiente tirare indietro la tenda.
Una o due settimane prima del primo concorso, avremo creato le squadre e selezionato gli uccelli che gareggeranno individualmente.
Bisogna tirarli fuori più volte al giorno, in modo che entrino nella routine del canto quando vengono portati alla luce. Devi portarli in stanze diverse della casa, e in diverse posizioni all’interno della stanza in modo da abituarli a cantare in ogni posto anche in presenza di rumori da farli abituare
