A volte si pensa che per mantenere i soggetti in forma basti solo un buon misto semi, ma così non è bisogna integrare con alimenti o prodotti che apportino benefici alle ossa ed dare energie oltre a permettere al loro organismo di assimilare vitamine che con il solo misto non sarebbero in grado di avere.
Io utilizzo dei prodotti di una ditta ma come questi cè ne di altre marche per comodità andrò ad indicare quelle di mio utilizzo.

E’ indicato durante le fasi critiche di: ovodeposizione, svezzamento, sviluppo, muta, stati anemici.
Inoltre è indicato quale complemento alimentare per:
– evitare ritardi di crescita nei soggetti in fase di svezzamento
– migliorare la qualità e la lucentezza del manto o della livrea
– evitare fragilità del guscio delle uova
– prevenire l’istaurarsi di carenze che possono dare luogo a pica e cannibalismo

L’utilizzo di Fortebird è consigliato durante il periodo della riproduzione, quando è richiesto un maggiore apporto proteico sia alle coppie che ai pulli per una crescita e sviluppo corretto. Inoltre può essere utilizzato anche per mantenere i volatili nelle migliori condizioni di tonicità muscolare con conseguente miglioramento dello stato di salute generale.
Negli uccelli anziani o nei periodi di convalescenza, invece, si consiglia l’utilizzo per una rapida ripresa fisica.

L’utilizzo quotidiano di Orobiotico contribuisce a mantenere il piumaggio in ottime condizioni grazie al suo ricco contenuto di aminoacidi, vitamine ed oligoelementi. Infatti proprio grazie alla sua particolare formulazione funge anche come costituente generale (per rinforzare le condizioni generali) durante periodi di particolare stress fisico, come competizioni o dopo trattamenti antiparassitari e/o antibiotici.
Nello specifico Orobiotico agisce attivando macrofagi e linfociti e svolge un’azione legante contro batteri patogeni e micotossine diminuendo l’incidenza delle malattie infettive e migliorando lo stato di salute generale dell’uccello

L’apporto di Selenio e Vitamina E garantito da Selene di Chemifarma, garantisce una giusta preparazione dei riproduttori evitando problemi di fertilità nei maschi, diminuendo il rischio di uova chiare e non feconde.
Un utilizzo costante di Selene può contribuire a risolvere tutti quei problemi legati ad una carenza di Vitamina E come ad esempio la diminuzione dello stimolo al canto negli uccelli cantori, distrofie muscolari, ipovitaminosi E, ecc. Infatti la vitamina E funge anche da stabilizzatore di altre vitamine e quindi il giusto apporto garantisce una migliore assimilazione delle vitamine presenti nell’alimentazione quotidiana.
Inoltre la presenza di vitamina D3 contribuisce a ridurre il problema del rachidismo e a migliorare l’assimilazione del calcio presente nei nutrienti (ad esempio blocchi minerali, ossi di seppia, grit, ecc) soprattutto per quei uccelli che vivono in allevamenti con scarsa luce solare.
Infine la vitamina B12, anch’essa presente in Selene, ha un’azione migliorativa delle funzioni del fegato e dell’assimilazione dei nutrienti, con un effetto diretto sulla vitalità e sulla salute delle nidiate e dei genitori.
